Autoanalisi in farmacia

Spirometria

Molte persone ci chiedono dove fare la spirometria non sapendo che è possibile farla nella nostra farmacia. Eseguiamo la spirometria semplice previo appuntamento e se c’è urgenza anche in giornata.  Il referto è subito disponibile per essere valutato dal medico e o dal penumologo. Il costo è di € 19,90 spesso meno del ticket ospedaliero.

Nel 2011 la nostra farmacia ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione svolta da Federfarma assieme alla Pneumologia dell’Ospedale di Pordenone. Per circa 3 mesi abbiamo testato lo stato dei polmoni di moltissime persone ed inviato i dati dello screening al Primario, il Dott. Mazza, per una valutazione. Grazie a questa esperienza la Farmacia dispone sia delle apparecchiature che delle conoscenze tecniche per effettuare una corretta spirometria.

Spirometria in cosa consiste e come si esegue

La spirometria è un test pratico, indolore e non invasivo che permette in pochi minuti di valutare il corretto passaggio dell’aria attraverso le vie respiratorie ed è utilizzata per la diagnosi e monitoraggio di numerose malattie dell’apparato respiratorio. I risultati del test vanno in seguito consegnati al proprio medico curante o ad uno specialista per un’ulteriore valutazione. 

La persona che deve eseguire la spirometria deve mettere uno stringinaso, per evitare la perdita di aria dal naso; appoggiare il boccaglio sterile alle labbra; respirare tranquillamente per alcuni secondi; al comando del farmacista dovrà prima inspirare profondamente per riempire completamente i polmoni e poi espirare fino a svuotarli del tutto soffiando l’aria nel boccaglio con tutta la forza possibile (fase forzata).

Perché fare una spirometria:

La Spirometria viene spesso prescritta dal medico quando sospetti la presenza di una malattia a carico dell’apparato respiratorio. L’asma bronchiale e la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) sono le patologie respiratorie più frequenti e per le quali, la spirometria è un elemento indispensabile per la diagnosi.

La spirometria viene effettuata per l’idoneità all’attività sportiva agonista e per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Inoltre potrebbe essere utile effettuare una spirometria

Quando un bambino presenta tosse persistente e/o una persona lamenta disturbi come: affanno, astenia o debolezza, tosse con catarro, respiro corto o con fischi, sarebbe opportuno rivolgersi al proprio medico per un controllo ed effettuare una spirometria che può essere di aiuto per formulare una diagnosi. Inoltre, tutti i soggetti fumatori che abbiano compiuto i 40 anni e che presentino anche uno solo dei sintomi sopra descritti, dovrebbero rivolgersi al proprio medico per eseguire una spirometria.

Controindicazioni

L’esame è semplice e non ha grosse controindicazioni, ma e bene segnalare se si hanno avuto: precedenti episodi cerebrovascolari, aneurismi, infezioni polmonari, interventi chirurgici toracici, addominali, oculari, infarto miocardico negli ultimi sei mesi, angina pectoris instabile e presenza di sintomi che potrebbero interferire col la spirometria (nausea, vomito).

 

Per approfondire qui c’è un articolo tecnico sulla spirometria.

Per maggiori informazioni o per prenotare l’esame:

CONTATTACI

o passa a trovarci direttamente in farmacia

Elenco prestazioni e servizi

Analisi agroalimentari

In collaborazione con il laboratorio Leochimica di Pordenone abbiamo la possibilità di effettuare delle analisi agroalimentari con cui possiamo controllare la qualità di:

acqua, latte, vino, miele, olii e terreni.

CONTATTACI

oppure

PASSA IN FARMACIA dove ti spiegheremo come fare il prelievo. (quando servono ti daremo anche i contenitori richiesti per prelevare i campioni.)

una volta portato il campione in farmacia questo verrà consegnato in giornata al laboratorio  dallo stesso corriere che trasporta i farmaci. Il contenere i costi di raccolta e spedizione del campione ci permette di offrirvi il servizio ad un prezzo inferiore di quello offerto direttamente dalla Leochimica.

 

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.