Autoanalisi in farmacia

Intolleranze alimentari

Da qualche tempo si sente parlare sempre più spesso di “intolleranze alimentari”. In effetti ad alcune persone determinati cibi scatenano delle particolari reazioni.

Per esempio, qualche minuto dopo aver mangiato una fragola, alcune persone si riempiono di macchie rosse sul volto. Questo è un classico esempio di allergia. Il corpo della persona che ha mangiato la fragola, tramite degli anticorpi (IgA) riconosce il frutto come un qualcosa  di estraneo e  scatena tutta una serie di reazioni che provocano l’allergia e le macchie rosse. L’allergia generalmente non dipende dalla dose di alimento assunta e da una risposta pressoché immediata…

Le intolleranze alimentari sono sempre delle reazioni all’assunzione di alcuni cibi, ma al contrario delle allergie il risultato dell’assunzione di un determinato alimento generalmente dipende da quanto se ne è mangiato e la risposta può verificarsi anche un paio di giorni dopo. Nelle intolleranze alimentari gli anticorpi interessati sono le IgG e da qualche anno esistono dei test sicuri ed affidabili che verificano come le IgG presenti nel sangue umano si attivino quando entrano in contatto con un determinato alimento.

Le intolleranze alimentari generalmente sono più difficili da identificare rispetto ad una normale allergia perché i sintomi sono molto vari e si verificano ad una certa distanza dall’assunzione del cibo scatenante rendendo il rapporto causa-effetto di più difficile identificazione.

Possibili sintomi di un’intolleranza alimentare sono:

SINTOMI GENERALI: stanchezza cronica – sonnolenza – ritenzione idrica – aumento della sudorazione – linfoadenopatia tonsillare – obesità.

APPARATO GASTRO-ENTERICO: difficoltà digestive – gonfiore addominale – senso di nausea – dolore e crampi addominali – iperacidità gastrica – gastrite – ulcera gastro-duodenale – colite –– diarrea – stitichezza – flatulenza – eruttazione – aerofagia – emorroidi.

APPARATO CUTANEO: orticaria – acne – eczema – dermatite – psoriasi – cellulite.

SISTEMA NERVOSO: cefalea – emicrania – alterazione dell’equilibrio – ansia – depressione – irritabilità – torpore mentale – scarsa memoria – difficoltà di concentrazione.

APPARATO RESPIRATORIO: difficoltà respiratoria – asma – tosse – raucedine – eccesso di muco – rino-faringite – sinusite – bronchite ricorrente.

SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO: alterazione della pressione arteriosa – palpitazioni – extrasistole.

APPARATO URO-GENITALE: disturbi della libido – infiammazioni uro-genitali.

SISTEMA MUSCOLO-ARTICOLARE: crampi – spasmi – tremori muscolari – debolezza muscolare – dolori articolari e muscolari – infiammazioni muscolo-tendinee.

 

Se sospetti una possibile intolleranza alimentare puoi venire in farmacia dove ti aiuteremo ad effettuare un piccolo prelievo di sangue capillare. Il campione di sangue verrà inviato ad un laboratorio di analisi che controllerà la reattività delle IgG al contatto con le proteine di 46, 92 o 184 alimenti, e nell’arco di 2 settimane riceverai un report con i risultati.

Se sei interessato e vuoi saperne di più:

CONTATTACI

oppure

PASSA IN FARMACIA

 

Fonte:

NatrixLab

Approfondimento:

Intolleranze alimentari e sport

La possibilità di effettuare il test per le intolleranze alimentari arrichisce il presidio farmaceutico di Fiaschetti ed è  pensata anche per agevolare le persone di Caneva che sono  impossibilitate a raggiungere agevolmente centri più grossi come Sacile o Pordenone.

ATTENZIONE!
Alcune informazioni contenute nel sito sono consigli o informazioni generiche, non sostituiscono quindi il parere del medico e non sono destinate a definire una diagnosi medica o un trattamento terapeutico. Si raccomanda pertanto di consultare il proprio medico curante in caso di necessità.

Elenco prestazioni e servizi

Analisi agroalimentari

In collaborazione con il laboratorio Leochimica di Pordenone abbiamo la possibilità di effettuare delle analisi agroalimentari con cui possiamo controllare la qualità di:

acqua, latte, vino, miele, olii e terreni.

CONTATTACI

oppure

PASSA IN FARMACIA dove ti spiegheremo come fare il prelievo. (quando servono ti daremo anche i contenitori richiesti per prelevare i campioni.)

una volta portato il campione in farmacia questo verrà consegnato in giornata al laboratorio  dallo stesso corriere che trasporta i farmaci. Il contenere i costi di raccolta e spedizione del campione ci permette di offrirvi il servizio ad un prezzo inferiore di quello offerto direttamente dalla Leochimica.

 

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.