Autoanalisi in farmacia

Holter pressorio

Presso la nostra Farmacia è possibile effettuare, grazie ad un servizio di TELEMEDICINA, l’HOLTER PRESSORIO o ABPM (Ambulatory Blood Pressure Monitoring), ossia il monitoraggio della pressione arteriosa registrata continuativamente nelle 24 ore.

L’holter pressorio può essere usato:

  • se la pressione sanguigna è instabile e tende a cambiare improvvisamente;
  • se i valori misurati a casa rientrano nella norma, mentre le misurazioni effettuate dal medico rilevano sbalzi preoccupanti, per verificare se il problema è dovuto solamente allo stress associato al fatto di trovarsi di fronte a un medico (il cosiddetto “effetto camice bianco”);
  • per valutare l’efficacia di una terapia farmacologica contro l’ipertensione e verificare se l’effetto del farmaco è costante o per capire se eventuali disturbi sono dovuti a una diminuzione eccessiva della pressione causata dal farmaco;
  • se la pressione misurata con i metodi tradizionali è nella norma, ma il paziente soffre di disturbi, ad esempio vertigini o sudori freddi, che possono far ipotizzare l’esistenza di problemi di pressione;
  • se si sospetta un’eccessiva riduzione della pressione durante il riposo notturno;
  • per prevenire danni associati a sbalzi di pressione al risveglio.

 

E’ necessario PRENOTARE il servizio (almeno il giorno prima via telefono, di persona o mail ).
Il costo del servizio è di 45 euro.

Per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti (ideale una tuta da ginnastica), che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale. Il giorno dell’inizio dell’esame, il farmacista sistema apparecchio e bracciale sul paziente, inserisce gli opportuni parametri nell’apparecchio e lo avvia. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore, annotando su un foglio ogni dato utile (sintomi o disturbi accusati). Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, ma il paziente potrà sempre avviare una misurazione manualmente in caso si presenti un particolare disturbo (vertigine, senso di svenimento ecc. ecc.). Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal farmacista che smonterà l’apparecchio ed invierà i dati memorizzati al centro di telemedicina dove saranno analizzati e valutati dal cardiologo. Il REFERTO, comprensivo delle misurazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento dello specialista, verrà consegnato dalla Farmacia al paziente il giorno successivo.

La Telemedicina permette l’erogazione dell’assistenza sanitaria a distanza da parte di operatori sanitari. A tal fine sono utilizzate le tecnologie informatiche e le telecomunicazioni per lo scambio di informazioni corrette per la diagnosi, la terapia e la prevenzione di patologie, in tempo reale.

La possibilità di effettuare esami arrichisce il presidio farmaceutico di Fiaschetti ed è  pensata anche per agevolare le persone di Caneva che sono  impossibilitate a raggiungere agevolmente centri più grossi come Sacile o Pordenon

Il servizio viene effettuato in collaborazione con la società HTN “Health Telematic Network” 

Elenco prestazioni e servizi

Analisi agroalimentari

In collaborazione con il laboratorio Leochimica di Pordenone abbiamo la possibilità di effettuare delle analisi agroalimentari con cui possiamo controllare la qualità di:

acqua, latte, vino, miele, olii e terreni.

CONTATTACI

oppure

PASSA IN FARMACIA dove ti spiegheremo come fare il prelievo. (quando servono ti daremo anche i contenitori richiesti per prelevare i campioni.)

una volta portato il campione in farmacia questo verrà consegnato in giornata al laboratorio  dallo stesso corriere che trasporta i farmaci. Il contenere i costi di raccolta e spedizione del campione ci permette di offrirvi il servizio ad un prezzo inferiore di quello offerto direttamente dalla Leochimica.

 

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.