Holter Cardiaco

 

Holter Cardiaco

PRENOTA IL TUO HOLTER CARDIACO

L’holter cardiaco è un elettrocardiogramma (ECG) nelle 24 ore. In pratica è un esame che permette di registrare il ritmo cardiaco per 24h o più.  Durante questo periodo, il dispositivo registrerà tutti i battiti cardiaci.
Un Holter è dotato di elettrodi che sono collegati al petto con adesivo e poi sono collegati ad un dispositivo di registrazione. Il farmacista invia le informazioni acquisite sul dispositivo di registrazione del monitor Holter al cardiologo che valuterà se esiste un problema del ritmo cardiaco.

Holter eltrrodi

 

 

 

 

 

 

Perché viene utilizzato?

  • una conferma diagnostica della presenza dello stato aritmico
  • una più accurata definizione del rischio cardiovascolare mediante la valutazione della presenza di aritmie minori e/o maggiori
  • una valutazione degli effetti della terapia antiaritmica.

 

Come ci si prepara

Fissare un appuntamento in farmacia. E’ necessario PRENOTARE il servizio (almeno il giorno prima via telefono, di persona o mail ).

Il Farmacista posiziona gli elettrodi che rilevano il battito cardiaco sul petto. (N.B. è bene che gli uomini particolarmente villosi si presentino all’appuntamento con il petto rasato per essere sicuri che gli elettrodi attacchino bene)  Poi verranno collegati gli elettrodi a un dispositivo di registrazione a più fili, e verrà spiegato come indossare correttamente il dispositivo di registrazione, in modo da poter registrare i dati trasmessi dagli elettrodi. Per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti (ideale una tuta da ginnastica), che permettano di nascondere il piccolo apparecchio e gli elettrodi. Verrà richiesto di tenere un diario ( o prendere nota) di tutte le attività che si fanno mentre si indossa il monitor. E’ particolarmente importante registrare nel diario sintomi di palpitazioni, battiti cardiaci che saltano respiro corto, dolore al petto o vertigini.

Una volta che il dispositivo è applicato, è possibile lasciare la farmacia e riprendere le normali attività. ( N.B.  con l’holter non è possibile fare la doccia o il bagno) Il monitoraggio Holter è indolore e non invasivo. È possibile nascondere gli elettrodi ed i fili sotto i vestiti, e si può indossare il dispositivo di registrazione alla cintura o collegato a una cinghia. Una volta che il controllo inizia, è necessario indossare l’Holter in ogni momento, anche durante il sonno.

Una volta che il periodo di monitoraggio è finito, si torna in farmacia per rimuovere l’apparecchio. Verrano rimossi gli elettrodi dal petto, questo può causare qualche disagio nelle persone molto pelose. Il farmacista invierà i dati al cardiologo che emetterà il referto in 24-48 ore se è stata richiesta l’urgenza oppure entro 5 giorni.

Appena il referto è pronto basta passare in farmacia per ritirarlo.

 

Il costo del servizio è di 100€ per avere il referto entro 24/48h e di 70€ per avere il referto entro 5 giorni.

 

PRENOTA IL TUO HOLTER CARDIACO

La possibilità di effettuare esami arrichisce il presidio farmaceutico di Fiaschetti ed è  pensata anche per agevolare le persone di Caneva che sono  impossibilitate a raggiungere agevolmente centri più grossi come Sacile o Pordenon

Il servizio viene effettuato in collaborazione con la società HTN “Health Telematic Network” , società certificata ISO 9001:2008.

Servizi telemedicina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.