Autoanalisi in farmacia

Elettrocardiogramma

Ci sono molti motivi per cui una persona può voler fare un elettrocardiogramma; prevenzione, la prescrizione del suo medico, un controllo aggiuntivo, un certificato sportivo non agonistico, quale che sia il motivo da oggi però c’è un posto in più dove poterlo fare, la Farmacia.

La procedura è semplice, veloce e sicura grazie, alla telemedicina. Si prenota l’appuntamento in farmacia, ci si presenta vestiti comodi, il farmacista applica gli elettrodi ed inizia il test. I risultati vengono inviati al cardiologo che in tempo reale valuta l’ecg ed in 10 minuti il referto è pronto. La valenza di un elettrocardiogramma fatto in farmacia è la stessa di quello fatto in ospedale.

N.B. L’esame non necessita di alcuna preparazione specifica. In caso di pazienti uomini con una folta peluria sul petto è necessaria una depilazione preventiva.

 

Il servizio è utile:

  • in prevenzione primaria per utenti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici etc..) o per screening, in soggetti sani per pratica sportiva, patente, palestra etc
  • in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare
  • per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare
  • per controlli relativi alla definizione del rischio cardiovascolare
  • per controlli relativi alla valutazione degli effetti delle terapie cardiovascolari.
  • per ottenere un certificato sportivo non agonistico

 

il servizio è svolto in collaborazione con HTN

La possibilità di effettuare esami arrichisce il presidio farmaceutico di Fiaschetti ed è  pensata anche per agevolare le persone di Caneva che sono  impossibilitate a raggiungere agevolmente centri più grossi come Sacile o Pordenone.

Elenco prestazioni e servizi

Analisi agroalimentari

In collaborazione con il laboratorio Leochimica di Pordenone abbiamo la possibilità di effettuare delle analisi agroalimentari con cui possiamo controllare la qualità di:

acqua, latte, vino, miele, olii e terreni.

CONTATTACI

oppure

PASSA IN FARMACIA dove ti spiegheremo come fare il prelievo. (quando servono ti daremo anche i contenitori richiesti per prelevare i campioni.)

una volta portato il campione in farmacia questo verrà consegnato in giornata al laboratorio  dallo stesso corriere che trasporta i farmaci. Il contenere i costi di raccolta e spedizione del campione ci permette di offrirvi il servizio ad un prezzo inferiore di quello offerto direttamente dalla Leochimica.

 

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.