Spesso l’alimentazione moderna manca della ricchezza delle materie prime su cui potevamo contare in passato.
Gli Omega 3, di cui abbiamo un gran bisogno, si possono assumere consumando i semi di lino e le noci per esempio. Queste ultime contengono uno degli Omega 3, ovvero l’ALA (Acido Alfa Linolenico), il precursore dell’EPA e del DHA, due Omega 3 presenti nel pesce. Il nostro corpo necessita soprattutto di questi due Omega 3 al fine di garantire una buona azione anti-infiammatoria.


Per ottenere l’EPA e il DHA dobbiamo trasformare l’ALA grazie a specifiche proteine (enzimi) che si occupano del lavoro di trasformazione. Ciò che fanno queste proteine è allungare (processo chiamato “elongasi”) e creare doppi legami negli Omega 3 (“desaturasi”).
Tuttavia, non sempre gli enzimi funzionano in modo efficiente: spesso il lavoro di trasformazione non avviene solo sugli Omega 3, ma interessa anche gli Omega 6 (soprattutto quando nella nostra dieta ce ne sono in abbondanza).


Avviene perciò che gli enzimi producano un Omega 6, l’acido arachidonico, un ormone strettamente correlato all’infiammazione.
Ciò che suggeriamo è indubbiamente di assumere le noci e i semi di lino, ma anche integrare con Omega 3 provenienti da aziende di cui abbiamo la massima stima e fiducia e che hanno certificato i loro prodotti.


L’integrazione di tali Omega 3 garantirà un maggiore benessere e tornerà utile al fine di combattere l’infiammazione dell’organismo.
Volendo approfondire poi, esistono dei test, che permettono di verificare sia la presenza di Omega 3 che di Omega 6 nelle cellule: spesso i secondi abbondano a discapito degli Omega 3, a causa di uno stile di vita ed una dieta sbagliati. Questi test permettono quindi di intervenire in maniera molto precisa con una nutraceutica e dei consigli nutrizionali personalizzati. Il test che effettuiamo in farmacia tramite prelievo di sangue capillare è poi analizzata da una delle società più autorevoli del settore nata da uno spin-off del CNR di Bologna, dove lavorano alcuni tra i massimi esperti italiani del settore.

In farmacia realizziamo il test Fat Pharmacy, che controlla l’equilibrio di Omega 3 e Omega 6 e diversi altri parametri legati al buon funzionamento delle membrane cellulari.

Bibliografia: Membrana Cellulare e Lipodomica
di Carla Ferreri e Chrysstomos Chatgilialoglu

Ti potrebbe interessare anche la lettura di questi articoli:

FARMACIA BONIN
VIA SACILE 2,
FIASCHETTI DI CANEVA, PN
TEL: 0434778675

SITO WEB: www.farmaciabonin.it

E-MAIL: farmaciabonin@gmail.com