Il sonno occupa più di un terzo della nostra vita. Svolge un ruolo essenziale nella salute del corpo e della mente, in particolare per quanto riguarda la crescita, la gestione dello stress, la conservazione delle capacità cognitive e psicomotorie, ed è fondamentale anche per il recupero degli sportivi, permettendo allenamenti più efficienti e prestazioni migliori.

I vantaggi offerti da un sonno regolare sono molteplici. Gli studi hanno dimostrato che andare a letto ad orari regolari migliora il sonno per tutte le categorie d’età.

Le conseguenze dell’insonnia sono diverse:

rischio di sonnolenza diurna e disturbi dell’attenzione
un calo della temperatura corporea nel corso della giornata
una diminuzione del rifornimento delle scorte energetiche nelle cellule muscolari e nervose
un calo della produzione ormonale
una diminuzione della regolazione delle funzioni biologiche come la glicemia (interruzione del metabolismo degli zuccheri, promozione del sovrappeso e del rischio di diabete)
ridotta eliminazione delle tossine
una riduzione delle difese immunitarie
difficoltà di apprendimento e memorizzazione…

Quali sono le condizioni per dormire bene?

Cerca di avere orari di sonno regolari.

Svegliati dinamicamente con una luce intensa, fai esercizi di stretching, inizia la giornata con una colazione completa per risvegliare il tuo corpo.

Fai esercizio fisico regolare durante il giorno ed evita l’esercizio serale, soprattutto prima di andare a dormire.

Riposati o fai un breve pisolino di 5-20 minuti nel primo pomeriggio.

Evita stimolanti come caffè, tè, cola, vitamina C, tabacco e alcol dopo le 16:00 perché ritardano l’addormentamento e aumentano i risvegli notturni.

Identifica i segnali del sonno (sbadigli, prurito agli occhi).

Alzati e inizia la giornata quando ti svegli anche se è più presto del previsto. Non cercare a tutti i costi di tornare a dormire.

Non usare alcun medicinale per dormire senza il consiglio di un medico o del tuo farmacista.

Usa il letto unicamente per dormire (non per lavorare o guardare la TV).

Soffri di insonnia?

Noi della Farmacia Bonin siamo qui per aiutarti.

Abbiamo varie proposte, tutte prodotte nel nostro laboratorio di fiducia, per aiutarti a favorire il sonno: Melathianina compresse, Buonsonno compresse, Sedaval gocce, Sedaval fluido, estratti idroalcolici gocce, Tilia tomentosa gocce.

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