Oramai siamo nel pieno della bella stagione: dopo un maggio piuttosto “autunnale” possiamo rilassarci e goderci la vita all’aria aperta.
Ma, come ogni anno, le informazioni che riguardano la pelle e i prodotti solari che circolano online, spesso sono inesatte o addirittura false!
Ecco due notizie false che segnaliamo:
Se si usa la protezione solare, non si produce vitamina D
Beh, niente di più forviante e falso!
La vitamina D viene prodotta ugualmente. E tra l’altro non è necessario neppure stare totalmente al sole! La protezione solare fa da schermo e protegge da lesioni cutanee anche serie, ma non impedisce alla vitamina D di fare il suo preziosissimo lavoro!
2) Si può usare tranquillamente il solare usato la scorso estate.
Anche questa informazione è falsa!
I solari, una volta aperti, non durano così a lungo, ma hanno una scadenza di qualche mese al massimo. Tuttavia, se la confezione è intatta, in quel caso è possibile usarla, visto che non è stata aperta e quindi il prodotto non si è ossidato entrando a contatto con l’aria. Una crema aperta dall’anno prima potrebbe mantenere lo stesso profumo e consistenza, ma il delicato filtro solare che contiene potrebbe essersi deteriorato. Quindi è sempre importante valutare il simbolo PAO Period After Opening che indica i mesi di validità dopo l’apertura.
Fai attenzione alle fake news che riguardano solari e cosmetici in genere, potresti davvero incorrere in qualche spiacevole incidente!
FARMACIA BONIN
VIA SACILE 2,
FIASCHETTI DI CANEVA, PN
TEL: 0434778675
SITO WEB: www.farmaciabonin.it
E-MAIL: farmaciabonin@gmail.com
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche: