Al via il Pizzoc Trail 

Mancano oramai solo pochi giorni al Pizzoc Trail, la gara di trail running di distanza di 22 km circa che avrà luogo proprio questo week-end.
La competizione si svolge nell’ambito del Fregona Trail Fest e, nonostante sia la più corta delle tre gare, è comunque impegnativa, avendo un dislivello di 1600m+.
Il percorso è quasi interamente in single track: la prima metà gara è in salita fino al monte Pizzoc e l’altra metà in discesa.
Lo scenario dove viene disputata la gara muta continuamente e permette di ammirare sia le dolomiti bellunesi che la pianura veneta.
In genere, i primi concorrenti chiudono la gara in due ore circa.
La salita stancherà e farà selezione tra i concorrenti. Per affrontare una gara di questo tipo serve una buona preparazione, necessaria specie per affrontare la lunga discesa che comporterà degli sforzi eccentrici. Questi sono quelli che tipicamente danneggiano i muscoli e portano al mal di gambe del giorno dopo (DOMS).

Nutrizione in gara

Prima della partenza sarà fondamentale un pasto pre gara adeguato! (qui trovi degli spunti)

Sul percorso sono presenti tre ristori ai km 5-13-17, che verranno usati dal concorrenti per reintegrare ed idratarsi.
Come farmacia consigliamo un’adeguata idratazione alternando uno sport drink all’acqua (magari utilizzano quella dei ristori per risparmiare peso) e l’utilizzo frequente di piccole dosi di carboidrati a rapida disponibilità. Nel recupero, sopratutto per le persone non allenate alla discesa faticosa, potrebbero essere utili degli aminoacidi e nel caso di dolori nei giorni successivi degli antiossidanti (meglio naturali) e o degli omega-3.

Pizzoc Trail Pack

La Farmacia Bonin ha predisposto un pacchetto in offerta pensato per chi parteciperà al trail.

Pizzoc Trail Pack
Pizzoc Trail Pack

Si compone di:

La nostra esperienza e formazione ci permette di essere di riferimento per chi desidera competere a questo tipo di gare, ma anche ad altre competizioni sportive quali maratone o ultra cycling solo per citarne alcune.
Se contattati per tempo, possiamo essere di grande aiuto nella preparazione necessaria a svolgere al meglio tali eventi sportivi. La nostra passione per lo sport, lo studio scientifico e la grande conoscenza che abbiamo nel settore farmaceutico ed integrativo ci permette di proporre all’atleta la migliore soluzione personalizzata.
Siamo consapevoli di quanto i risultati dipendano dall’analisi individuale dell’atleta o dello sportivo: solo così egli viene messo nella migliore condizione per affrontare gli eventi sportivi programmati.

Pizzoc Trail