Nuovi sistemi per il controllo del peso

Lo sapevi? Mantenere un peso salutare è più che un semplice bilancio di dieta ed esercizio. Dieta

Dormi di più (e meglio)! Studi recenti hanno suggerito che dormire troppo poco (5 ore o meno) o troppo (più di nove ore) può aumentare il rischio di aumentare il peso. Infatti la durata del sonno può stimolare gli ormoni che regolano la fame o stimolano l’appetito. Inoltre più stanco sei e più è difficile restare attivi! Di più lo sapevi che durante il sonno bruci quasi esclusivamente grassi??

Pensa a una routine serale per abbassare gli ormoni dello stress. Una bella doccia o un bagno caldo. Chiudi gli schermi del computer. Se vuoi puoi passare in farmacia e ti faremo vedere l’integrazione che ti può aiutare in questo senso, come la melatonina, o erbe come la valeriana e la passiflora. etichette alimentari

Non contare solo le calorie. Una dieta sana consiste più nell’equilibrare i gruppi di nutrienti che nel semplice calcolo delle calorie. Dividi il piatto in tre e riempi un terzo di proteine, un terzo di vegetali e un terzo di cereali integrali. Per saperne di più puoi consultare la nostra dietista o il nostro biologo!

Assumi molte porzioni di verdura e un paio di porzioni di frutta quest’ultima meglio se a basso indice glicemico.Servizi sportivo

Non rinunciare all’esercizio.  Qualsiasi forma di esercizio è meglio di niente. Se hai iniziato a camminare continua! (Ps hai visto che stanno per partire dei gruppi di cammino a Caneva e Sarone?) Hai poco tempo per allenarti? Vai a tutta con l’interval trainig! Si, è vero che per anni ti han detto che per bruciare i grassi bisogna fare una camminata veloce/corsetta leggera, ma dovresti farla per ore, mentre se vai a tutta forza bruci zuccheri, ma finita l’attività intensa inizierà una finestra metabolica che ti farà bruciare grassi per 2-3 ore! In ogni caso combina l’attività regolare con una dieta bilanciata per bruciare meglio i grassi!

Per finire non essere troppo duro con te stesso/a. Lo stress ad esempio può bloccare la perdita di peso. Il cortisolo l’ormone dello stress innalza i livelli di insulina e questa promuove lo stoccaggio dei grassi! Quindi quando devi riposare, riposa! E ricordati anche di alternare giorni di riposo ai giorni di esercizio!