Da qualche giorno è iniziata la tanto attesa Fase 2: è vero che dobbiamo essere sempre molto prudenti e non tutto ciò che facevamo con disinvoltura prima dell’emergenza Covid -19 può essere fatto ora, ma le misure si sono indubbiamente allentate.
Per i grandi le regole sono chiare, ma per i bambini?


I bambini al di sopra dei 6 anni sono obbligati a portare la mascherina, mentre per i più piccoli non viene indicata come obbligatoria un po’ per la difficoltà che si ha nel farla indossare per molto tempo.
Certo rimane fondamentale anche per i bambini mantenere il metro di distanza, evitare abbracci e avere tutte le accortezze che oramai conosciamo a memoria.
Ma come comportarsi allora con le mascherine? E qual è anche il parere dei medici pediatri?


C’è chi sostiene che per i più piccini la mascherina possa essere un pericolo, in quanto si potrebbero verificare dei casi di involontario soffocamento per i bimbi davvero piccoli (2-3 anni).
Sono esclusi senza dubbio dalle regole di indossare il presidio medico i bimbi con età superiore ai 6 anni con patologie sia di tipo neurologico che respiratorio e quelli che si toccano frequentemente il viso.
Quando il bambino è all’aperto da solo, va in bicicletta o è a passeggio con un adulto della sua famiglia, non c’è l’obbligo di indossare la mascherina. Se invece va al supermercato con un genitore – per fare un esempio concreto – è bene la indossi.
La mascherina per essere protettiva deve aderire bene sul naso grazie all’assicella in metallo modulabile. Deve coprire naso e bocca e deve risultare ben stabile.
La mascherina dev’essere indossata e tolta sempre con le mani pulite con sapone o soluzione igienizzante. Non va toccata la parte in tessuto, ma solo gli elastici che permettono di regolarla sulle orecchie e di conseguenza in viso.

Certo, per alcuni bimbi indossare la mascherina può essere problematico: i genitori dovrebbero dare l’esempio e magari far loro capire che si tratta di “un gioco”, al fine non si spaventino alla vista della gente che la indossa fuori casa.
In Farmacia Bonin abbiamo anche mascherine pediatriche in cotone (ideali per i bimbi con età dai 6 anni in sù). Queste sono lavabili e riutilizzabili sino a 30 volte, sono in cotone e il pacchetto da 2 pezzi viene 9,9 euro.

FARMACIA BONIN
VIA SACILE 2,
FIASCHETTI DI CANEVA, PN
0434778675
farmaciabonin@gmail.com