Kinesiotaping

Ci siamo appassionati alle strisce colorate degli sportivi! Per questo abbiamo organizzato una serata con un giovane e bravo fisioterapista, il Dott. Nicola Toldo, per capire i segreti e le possibili applicazioni di questo metodo sempre più in voga. L’incontro è fissato per il 28 Ottobre alle ore 19.00 in farmacia. Se pensi di venire per cortesia avvisaci!

Kinesiotaping

L’anno scorso ad un corso di aggiornamento professionale abbiamo avuto l’occasione di approfondire le basi del KinesioTaping. Per intenderci, sono le strisce colorate usate da molti sportivi. Ci siamo appassionati a questa tecnica e abbiamo iniziato a trattare questi prodotti. In particolare:

  • Il Kinesiotaping Pre Cut.  Sono delle strisce pre-tagliate, pensate per alcune dei disturbi più diffusi. Con un pò di attenzione e l’ausilio dei video presenti su internet possono essere applicate  anche da persone non esperte. Una specie di automedicazione insomma.
  • Il Kinesiotaping strisce. Sono le classiche strisce da tagliare al momento. L’applicazione generalmente viene fatta ad hoc dal fiosterapista.

 

Ecco una descrizione di come funziona il taping.

 

Il Kinesio Taping® Method utilizza Kinesio Tex® Gold™, un tape elastico con caratteristiche specifiche in termini di elasticità, densità, tensione, ritorno elastico, peso e trama.

Il cerotto se correttamente applicato (esistono per questo diversi livelli di formazione) è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra un trattamento e l’altro essendo in grado di essere indossato per 24 ore al giorno per più giorni consecutivamente. Attualmente Kinesio Taping è utilizzato in Ospedali, Cliniche, Università, Società sportive professionistiche e non.

Il Kinesio Tex® consente di ottenere effetti terapeutici producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità.
E’ in grado di seguire il paziente in tutti i momenti dell’iter riabilitativo, dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e, con alcune applicazioni, anche per la prevenzione dell’infortunio e del trauma.

Fonte http://www.kinesioitalia.com/

ed ecco alcuni video che spiegano l’applicazione del Kinesio taping pre cut.