Dalla condizione del nostro intestino dipende molto del nostro benessere e della nostra salute: ciò dipende dal fatto che proprio in questo apparato hanno origine alcune delle più comuni infiammazioni.


Gli studi della dieta del microbioma, di cui parliamo in questo breve articolo, si devono in gran parte a Michael Mosley, il medico inglese che ha fatto parlare di sé per una lunga lista di esperimenti a dir poco anti-convenzionali.
Noi abbiamo investito moltissimo in formazione su questi temi ed abbiamo realizzato diverse conferenze con il Dott. Lozio, un grandissimo esperto e divulgatore sull’argomento.
Quando si parla di dieta del microbioma è necessario sapere che, i batteri e i lieviti che si trovano nel nostro intestino agiscono su ciò che mangiamo e lo trasformano in sostanze chimiche che vengono assorbite e che incidono non solo sulla nostra sensazione di fame, ma anche sul buon umore e sul nostro stato generale di salute. Inoltre, ad essere interessate dal microbioma sono anche le nostre difese immunitarie.
È oramai risaputo che più l’intestino di un individuo è infiammato, più alto è il rischio di manifestare gravi patologie in futuro. Alla base degli studi di Mosley – che oltre ad essere un acclamato medico, è oramai una personalità della BBC – c’è infatti una visione dell’infiammazione come processo che, una volta degenerato, può anche trasformarsi in malattia cronica come l’Alzheimer, il Parkinson oppure l’artrite reumatoide.


Il focus è dunque quello di avere un controllo sui batteri, ma anche sui lieviti e sui virus che popolano il nostro apparato intestinale.
Meglio prediligere cibi come il salmone, le banane, l’orzo, l’olio extravergine di oliva, lo yogurt intero (da consumare freschi), ma anche iniziare ad usare dei probiotici con cui nutrire e mantenere in salute la nostra flora batterica. In Farmacia Bonin li consigliamo da tempo grazie ai numerosi corsi di specializzazione che abbiamo fatto sull’argomento, siamo in grado di suggerire alla nostra clientela prodotti di grande qualità ed efficacia e di fornire dei consigli nutrizionali in modo che la flora batterica buona prosperi!
Ricordiamoci tutti che avere un intestino sano non significa solo regolarità intestinale, ma più in generale un benessere a 360° ed una migliore funzionalità di tutti i nostri organi.

FARMACIA BONIN
VIA SACILE 2, 
FIASCHETTI DI CANEVA, PN
TEL: 0434778675

SITO WEB: www.farmaciabonin.it

E-MAIL: farmaciabonin@gmail.com