Come usare gli antibiotici! Sai usarli correttamente?

Sapere come usare correttamente gli antibiotici permette di guarire prima e meglio, di evitare ricadute ed alcuni effetti collaterali e sopratutto di evitere che i batteri diventino resistenti!

Riceviamo continue segnalazioni sul calo di efficacia degli antibiotici. Il fenomeno è mondiale e sta raggiungendo una dimensione molto preoccupante. Il massiccio uso di antibiotici in ogni ambito sta selezionando delle popolazioni batteriche che “imparano” a resistere all’azione degli antibiotici. Se non agiamo correttamente quindi il rischio è di ritrovarci tra pochi decenni come negli anni ’30 quando gli antibiotici moderni non esistevano ancora e si rischiava di morire per una semplice infezione batterica.

Per arginare il problema serviranno azioni su scala mondiale, ma nel nostro piccolo è fondamentale usare gli antibiiotici correttamente, in modo da ridurne gli sprechi! Altroconsumo ha recentemente stilato una lista di raccomandazioni che ci sentiamo di condividere:

 

Solo il medico può decidere se prescrivere un antibiotico. Se ne hai in casa, non prenderlo senza il suo parere.
-Se prescritto, assumilo per il periodo indicato e agli orari prestabiliti.
-Se hai dimenticato di prendere una dose di antibiotico, assumi subito la successiva, ma mai una dose doppia.*
Non interrompere la cura antibiotica troppo presto, magari solo perché sono scomparsi i sintomi: potrebbero essere stati eliminati solo i batteri meno resistenti.
-In cucina lavati bene le mani, prima e dopo aver toccato il cibo.
-L’unico modo efficace di uccidere i microrganismi è cuocere bene la carne: al centro deve raggiungere una temperatura di almeno 70 °C.
-Lava posate, stoviglie e superfici che sono state a contatto con la carne cruda.
-Non mettere mai la carne cotta nello stesso piatto in cui l’avevi appoggiata cruda e, anche in frigo, separa gli alimenti crudi da quelli cotti.

(*in caso di dubbi meglio parlare con il medico o il farmacista di fiducia)

 

per approfondire

clicca qui

 

Come usare gli antibiotici

Come usare gli antibiotici


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.