30 Anni Assieme
Anniversario 30 anni

Questo Giugno 2017 è un mese molto speciale per noi. Martedì 20 infatti saranno trent’anni che siamo qui a Fiaschetti.
Ricordiamo ancora l’arrivo del telegramma, che annunciava la vincita del concorso e l’assegnazione della sede farmaceutica a Caneva. Noi siamo originari di Trieste e non conoscevamo la zona. Prendemmo l’atlante e guardammo la posizione del comune. Era al confine col Veneto, vicino al giardino della serenissima. Bene! C’era la montagna e il fiume Livenza. L’acqua, tanto cara a noi Triestini.
Per prima cosa ci licenziammo, un bel salto nel buio. Come sarebbe andata? Intanto imparammo a correre. Corse su e giù per trovare la sede, corse su e giù per tutta la burocrazia e le autorizzazioni, corse su e giù per trovare l’arredamento e tutto quanto serviva per allestire una farmacia.
Massimiliano aveva 10 anni e anche per lui è stato un bel cambiamento; cambio di casa, cambio di scuola, lasciare tutti gli amici, i nonni, gli zii e i cugini.

Vecchia Farmacia Bonin

La vecchia farmacia

 

il lavoro nella vecchia farmacia

 

Max in farmacia nel 1987

Abbiamo aperto la farmacia nel 1987. Era una giornata bellissima. L’inizio di una nuova avventura.
In principio le persone forse ci guardavano con diffidenza, ma, piano piano, dalle prime facce serie sono spuntati dei sorrisi.
Un particolare ricordo lo riserviamo ai bambini. Erano dei frugoletti che giravano per la farmacia attratti dai colori delle confezioni. Oggi sono ragazzi e ragazze che a volte stentiamo a riconoscere.
Nell’angolo giochi che abbiamo in farmacia ci sono ancora le striscette di adesivo con i loro nomi, messe vicino al metro dove segnavamo l’altezza da loro raggiunta nel corso degli anni. Ci ricordiamo con piacere il loro sorriso, quando, orgogliosi, si accorgevano di essere cresciuti e di aver superato in altezza qualche amichetto.
Da quel 1987 è passato tanto tempo, il lavoro in farmacia è cambiato moltissimo. Una volta si lavorava con carta, penna e telefono. Oggi sono arrivati il computer e internet, pratici si, ma che fatica boia per imparare ad usarli! Una volta c’erano solo le medicine, oggi anche tanti servizi; le prenotazioni CUP, gli esami del sangue, gli screening e tante altre novità! Sono arrivati anche Massimiliano, che nel frattempo si è laureato e Luisa che lavora con noi da ormai dieci anni e portano avanti il lavoro con la nostra stessa passione.
Quanti ricordi, quante storie abbiamo vissuto con voi in questi anni. Portiamo nel cuore la nostalgia per le persone che non ci sono più, ma anche la gioia per i nuovi arrivati.

Un grazie a voi tutti.

Attilio e Marina Bonin

 

La farmacia nuova

 

il lavoro oggi!